Iscriversi

Requisiti di accesso
Possono accedere al Corso di Studi MASS, i laureati con il titolo di studio rilasciato in Italia nelle seguenti classi (o titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo):
L-7 Ingegneria civile e ambientale
L-8 Ingegneria dell'informazione
L-9 Ingegneria industriale
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-40 Sociologia
L-41 Statistica

E' prevista una verifica dei requisiti minimi di accesso nella misura di almeno 30 CFU nell'ambito delle:
a) Scienze Aziendali SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11
b) Scienze Economiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12
c) Scienze Matematico-Statistiche SECS-S/01, SECS-S/03
d) Scienze Giuridiche IUS/04, IUS/17, IUS/07 di cui:
- almeno 18 CFU nell'ambito a) e b)
- almeno 6 CFU nell'ambito c)

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 15 settembre 2020 alle ore 9:30 per gli studenti laureati (Aula informatica SLAM - via Santa Sofia, 11) e il giorno 10 dicembre 2020 alle ore 9.30 esclusivamente per gli studenti che alla data di settembre non siano laureati (Aula informatica SLAM - via Santa Sofia, 11). Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.

La lingua italiana è una prerogativa del Corso di Studi per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro del contesto del SSR italiano, pur la laurea caratterizzandosi per diversi contenuti internazionali, quali quelli di global health e per la possibilità di attivazione stage internazionali.

Per gli studenti con titolo di studio straniero e' prevista una verifica individuale del curriculum atta ad accertare che siano soddisfatti requisiti sostanziali equivalenti ai requisiti minimi per gli studenti con titolo italiano.

La verifica della adeguata preparazione personale degli studenti avverra' tramite:
1. analisi del curriculum formativo e accademico valutato sulla media degli esami sostenuti,
2. ove ritenuto opportuno, eventuale colloquio svolto in via telematica o di persona.

Verrà costituita una apposita "Commissione di Selezione" di docenti selezionati nella faculty del Corso di Studi e nominata dal Collegio Didattico.

Inoltre, saranno previsti interventi per favorire l'integrazione di studenti provenienti da diverse classi di laurea di primo livello e da diversi Atenei, come ad es. l'erogazione di crash courses (pre-corsi).
Il corso di laurea magistrale si riserva altresì di valutare l'eventuale inserimento di un numero programmato, determinato di anno in anno dagli organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento dello stesso.
Nel periodo in cui si potrà fare domanda al Corso di Studi verrà inoltre attivato un percorso di orientamento - attraverso presentazioni open del Corso di Studi e una specifica linea diretta per poter porre quesiti e chiarimenti alla Direzione del Corso di Studi per i potenziali studenti di modo da garantire la possibilità di approfondire e fugare ogni dubbio riguardo la scelta.
Bando e scadenze

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 10/03/2020 al 28/08/2020

Domanda di immatricolazione: dal 17/06/2020 al 19/01/2021

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: