Stage e tirocini

Stage ed esperienze lavorative MASS

Referente

Docente referente – prof Marta Marsilio – marta.marsilio@unimi.it

Segreteria studenti per la comunicazione relative al riconoscimento stage: adriana.rizza@unimi.it.

1. STAGE

Il corso di studi MASS richiede obbligatoriamente l’acquisizione di 6 CFU attraverso lo svolgimento di uno stage presso un ente ospitante.

Lo stage deve avere una durata minima indicativa di 3 mesi, che possono prevedere sia attività full che part-time. Tale arco temporale è considerato idoneo a consentire allo studente di laurea magistrale di apprendere specifiche competenze nell’ambito dell’attività svolta.
Specifiche situazioni/esigenze in merito alla durata dello stage, potranno essere discusse e concordate con il referente stage prima dell’avvio dello stesso.

 

Modalità di attivazione

Le procedure di attivazione dello stage sono comuni per tutti i corsi di studio di UNIMI e gestite dal COSP che si occupa delle procedure di attivazione presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

 

Come cercare lo stage

E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (COSP) consultando questo link.

Stage attivati ad hoc per gli studenti MASS saranno adeguatamente comunicati agli studenti attraverso i canali istituzionali del corso, ma saranno poi sempre consultabili sulla bacheca annunci del COSP.

Una volta individuato uno stage potenziale, lo studente può candidarsi.
Per potersi candidare, gli studenti devono aggiornare il loro CV aggiornato e renderlo visibile sulla piattaforma.

Vi segnaliamo che l’Ateneo mette a disposizione servizi ad hoc di supporto.

In caso di dubbi circa la coerenza dello stage rispetto agli obiettivi formativi di MASS, lo studente è invitato a contattare via email la referente o prenotarsi ad un ricevimento.

 

Modalità di riconoscimento

Al termine dello stage, per ottenere il riconoscimento dei crediti, lo studente deve inviare via email a adriana.rizza@unimi.it, con in copia (CC) marta.marsilio@unimi.it:

1. Il Progetto formativo;
2. Le Valutazioni finali a cura del tutor aziendale e dello studente (messe a disposizione dal COSP).

I documenti devono essere inviati in formato PDF (saranno notificate eventuali richieste di modifica/integrazione).

 

Stage auto-procurati

Se lo studente dovesse trovare uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve:

1. Verificare che lo stage sia coerente con gli obiettivi formativi informandone il referente;
2. In caso di valutazione positiva, l’ente ospitante dovrà iscriversi al portale del COSP per attivare la convenzione e caricare il progetto formativo.
3. Da quel momento, lo stage sarà attivabile e seguirà l’iter sopra-descritto per il riconoscimento dei 6 CFU in carriera.

2. ATTIVITA’ LAVORATIVA

Lo studente può richiedere il riconoscimento dei crediti per attività lavorativa (6 CFU) se questa è considerata coerente con gli obiettivi formativi del corso.

In questo caso, lo studente inviare un’email al referente spiegando nel dettaglio l’attività svolta (durata del rapporto di lavoro, datore di lavoro, mansioni svolte).

Nel caso di valutazione positiva, la Segreteria didattica del corso procederà alla convalida dei 6 CFU come sostitutivi dello stage.

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).